Il nuovo evento letterario e musicale
|
Mariella De Santis è nata sul mare di Bari in un raro giorno di neve nel 1962, di natura poco stanziale vive inspiegabilmente da alcuni anni a Milano.
Alla ricerca scritturale, unisce un attivo impegno in campo culturale tesa a creare momenti di elaborazione di pensiero comune su questioni d'interesse letterario e sociale.
Collabora con case editrici, riviste, centri di ricerca. Ha curato rassegne culturali con particolare attenzione all'intreccio dei saperi e dell'esperienze. Partecipa a festivals e readings poetici in Italia e all'estero.
Ha ideato e curato alcune collane letterarie per una casa editrice elvetica e per
Outis, Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea, le rassegne Intravisioni (Milano,Arianteo,1999) e Tramedautore per la sezione poesia (Milano teatri Arsenale, Verdi, Filodrammatici, Palazzo della Triennale edizioni 2001,2002,2003).
È presente in antologie poetiche in qualità di autrice o prefatrice e nel lavoro antologico " Donne e Poesia" a cura di Mariella Bettarini, pubblicato sul mensile internazionale di cultura poetica "Poesia" (Crocetti Ed., Milano nrr.124 e 131 del 1999).
È stata componente della redazione della rivista
Manocomete, diretta da Giancarlo Majorino.
Attualmente è fondatrice e redattrice della rivista di poesia e ricerca
Il monte Analogo e coordinatrice redazionale del semestrale di civiltà poetiche
Smerilliana.
Nel 1992 suoi inediti vengono segnalati al Premio Internazionale Eugenio Montale.
È curatrice, con Gilberto Finzi, dell'opera omnia di Delfina Provenzali
Menhir, Ed
. Archivi del 900, 2004.
Ha curato l'apparato critico del libro
Sotto la pioggia scrosciante, di Oretta Dalle Ore, Ed. Fai da te, 2005.