PROFILO INTERPRETI |
|
|
Allan Evans è nato a Macom in Georgia. Ha studiato dapprima Storia dell'Arte presso il Knoxville College a KnoxvilIe, Tennessee e presso il Macalester College di St. Paul, Minnesota, in seguito ha studiato Musica presso la Juilliard SchooI of Music a New York, dove si è diplomato. Evans ha poi perfezionato i suoi studi frequentando la Masterclass del Bayreuther Festspiele con una borsa di studio della nipote di Richard Wagner, Friedelind Wagner.
Agli studi presso la Musikhochschule di Monaco e il Mozarteum di Salisburgo è seguita una formazione con Hilde Zadek a Vienna. È stato il primo vincitore del Musikförderpreis della città di Salisburgo.
I suoi numerosi impegni lo hanno portato a cantare nei maggiori centri musicali europei dove è nata una stretta collaborazione con personalità quali Luciano Berio, Götz Friedrich, Hans Werner Henze, Paul Hindemith, Hans Peter Lehnam, Jost Meier, Gian Carlo Menotti e altri.
Dal 1987 al 1999 Allan Evans ha cantato al Nationaltheater Mannheim, dove ha impersonato il ruolo di Don Giovanni, Barak, Jochanaan, Oreste, Wotan, Wanderer, Hollander, Amfortas, Telramund, Macbeth, Scarpia, Pizarro, Golaud, Blaubart, Amonasro, Hans Sachs, il Dr. Schön e molti altri. Dal 1996 porta il titolo di cantante da camera del Land Baden-Württemberg.
Evans è stato ospite di tutte le più importanti istituzioni operistiche in Europa tra cui Deutsche Oper di Berlino, Berna, Bonn, Deutsche Oper am Rhein, Düsseldorf, Hannover, Kiel, Colonia, Copenhagen, Grand Opera du Luxembourg, Bayerische Staatsoper München e Stuttgart.
|