PROFILO INTERPRETI

Dedalo ensemble vai agli altri interpreti

Fondato a Brescia nel 1991, si presenta in varie formazioni cameristiche ricercando amalgami timbrici differenziati e talora estranei ai repertori più consueti.
Intenso affiatamento e comunanza di obiettivi hanno riunito interpreti che hanno al loro attivo una qualificata esperienza, sia come solisti sia in gruppi da camera e orchestre sinfoniche (orchestre RAI, orchestra da camera di Padova e del Veneto, orchestre dei teatri di Venezia, Genova, Bologna, "A. Toscanini" di Parma ecc.).
Prestigiose istituzioni concertistiche hanno ospitato i musicisti di dèdalo : Sémaine Européenne des Musiques d'aujourd'hui di Parigi; Dialogo con Maderna di Milano; Aspekte Salzburg; Autunno Musicale di Como; Musica '900 di Cremona; Rassegna di Nuova Musica di Macerata; Festival Musica d'oggi di Bologna; Nuova Consonanza di Roma; Piccola Scala e Musica del Nostro Tempo di Milano; Amici della Musica di Vicenza; San Carlo di Napoli; I concerti della Sala Bianca a Como; Omaggio a Camillo Togni, Ridotto del Teatro Grande di Brescia, ecc.
Il repertorio del gruppo spazia dal 1700 ai giorni nostri, comprendendo i compositori contemporanei più significativi. Lo spiccato interesse per la musica del nostro secolo e l'approfondimento delle relative nuove tecniche strumentali hanno così generato proficue collaborazioni tra dèdalo   e alcune   strutture   specializzate:   la Union   Nationale   des   Compositeurs e la Société Française de Musique contemporaine, la Fondazione Romano Romanini di Brescia, il Premio Ancona, Musica Attuale di Bologna, ecc.
Recentemente divenuta Associazione, dèdalo ensemble mira inoltre a valorizzare le risorse artistiche offerte dalla propria città creando una sorta di "laboratorio permanente" in rapporto costante con i compositori.
Molto apprezzato dal pubblico e dalla critica per l'accuratezza del suo lavoro, dèdalo ha registrato per la casa discografica Edipan e sue esecuzioni sono state trasmesse dalle emittenti RAI Radio Tre, Radio France, Radio austriaca Örf.

 

 
- Novurgìa - arte e musica colta contemporanea -
Via Domenichino, 12 -20149 Milano    tel. e fax (+39) 02 468157 - (+39) 02 4694 839  mobile (+39) 335 8112174   email info@novurgìa.it