PROFILO INTERPRETI

Ensemble Carlo Coccia vai agli altri interpreti

L'Ensemble Carlo Coccia è un gruppo strumentale nato all'interno dell'Orchestra Sinfonica, formato dalle prime parti dell'orchestra. Si dedica principalmente all'esecuzione del repertorio del Novecento e contemporaneo.
L'Orchestra Sinfonica Carlo Coccia è oggi una prestigiosa realtà nel panorama musicale italiano: la collaborazione con importanti direttori quali Janos Acs, Bruno Aprea, Massimiliano Caldi, Giuseppe Garbarino, Diego Fasolis e Gianpaolo Sanzogno, ne conferma la crescita artistica.
Dal 1999 l'orchestra ha intrapreso una fattiva collaborazione con l'Associazione Coro Filarmonico del Teatro alla Scala, effettuando un ciclo di concerti nelle principali città italiane, diretti da Roberto Gabbiani.
Il repertorio dell'orchestra spazia dal classicismo di W. A. Mozart fino al grande sinfonismo romantico, non trascurando la musica del Novecento.
Da segnalare la recente tournée con un programma monografico dedicato a G. Gershwin con la partecipazione del pianista Jeffrey Swann, l'esecuzione della Ballata per orchestra di Renato Grisoni, in prima esecuzione italiana, la prima mondiale del Poema Sinfonico Come all'ultimo suo ciascun artista di A. Finzi e la prima esecuzione pubblica del Tema con Variazioni di Guido Cantelli.
La discografia dell'orchestra comprende la V Sinfonia e la Suite dal Lago dei Cigni di P. I. Caikovskij con la direzione di Paolo Gatto, il Concerto per Violino di F. Mendelssohn, solista Marco Rizzi, e la Sinfonia n.104 di J. Haydn diretti da Massimiliano Caldi, la Cantata Adiemus Songs of Sanctuary di Karl Jenkins e l'Oratorio Il Giudizio Universale di Lorenzo Perosi, con la direzione di Arturo Sacchetti, per l'editore Bongiovanni.


 

 
- Novurgìa - arte e musica colta contemporanea -
Via Domenichino, 12 - 20149 - Milano   tel.  mobile: (0039) 345 0505525   email info@novurgìa.it