PROFILO INTERPRETI

Antonio Ballista vai agli altri interpreti

Antonio Ballista, pianista, clavicembalista e direttore d'orchestra, è nato a Milano e ha studiato nel Conservatorio della sua città dove ha poi insegnato per 23 anni. Fin dall'inizio della sua carriera ha dedicato la sua vivace curiosità d'artista all'approfondimento delle espressioni musicali più diverse; ciò gli consente di presentarsi nei più vari repertori sia in campo solistico che in quello della musica da camera e sinfonica. Lavora stabilmente in duo con B. Canino ed ha svolto un'intensissima attività liederistica con A.M.Salvetta. Ha diretto importanti orchestre italiane e straniere ed ha suonato con le Filarmoniche di New York e di Israele, l'Orchestra della Scala, i Wiener Synphoniker, il Concertgebow di   Amsterdam, l'Orchestre de Paris, la London e la BBC Symphony Orchestra e quelle di Philadelphia e Cleveland, sotto la direzione di Maderna, Abbado, Muti, Boulez, Chailly, Gielen e Bertini.
Nel campo della musica contemporanea ha al suo attivo numerosissime prime esecuzioni. Tra i compositori che hanno scritto per lui ricordiamo Berio, Morricone, Castiglioni, Castaldi, Clementi, De Pablo, Bussotti, Sciarrino e Togni.
Ha effettuato tournées con Dallapiccola, Berio e Stockhausen e ha collaborato con Boulez, Cage e Ligeti alla realizzazione di concerti monografici. Ha inciso per la RCA, EMI, Ricordi e Wergo, ottenendo importanti riconoscimenti.

 

 

 
- Novurgìa - arte e musica colta contemporanea -
Via Domenichino, 12 - 20149 - Milano    tel. e fax (+39) 02 468157 -   mobile (+39) 335 8112174  
email info@novurgìa.it