PROFILO COMPOSITORI, AUTORI

Rossano Pinelli vai agli altri compositori

Rossano Pinelli, compositore, dopo aver conseguito la maturità classica ha studiato composizione con Giancarlo Facchinetti e Antonio Giacometti, diplomandosi con quest'ultimo presso il Conservatorio di Parma; ha inoltre conseguito il diploma di jazz presso il Conservatorio di Brescia sotto la guida di Corrado Guarino, dopo aver studiato con Marcello Tonolo, Attilio Zanchi e Roberto Bonati.

Nel 1989-90 ha frequentato un corso di Composizione tenuto da Franco Donatoni presso la Fondazione Romano Romanini di Brescia.
Nel 1996 ha partecipato ad un Masterclass tenuto da György Ligeti presso il Conservatorio di Novara, e sempre nel 1996 è stato finalista al Concorso di Composizione Città di Belveglio (AT) con il brano IMPRONTE per flauto, clarinetto e arpa.

Nel gennaio 2000 ha avuto ad Amsterdam un incontro con Louis Andriessen, determinante per la sua formazione. Nel maggio dello stesso anno ha vinto il 2° premio al Concorso Internazionale di Composizione 2 Agosto di Bologna con il pezzo UMORE per sax soprano e orchestra, eseguito da Claude Delangle con l'Orchestra Sinfonica A. Toscanini di Parma diretta da Marcello Rota e trasmesso da Raitre.
Suoi brani sono stati commissionati da molti musicisti ed ha al suo attivo numerose esecuzioni in festivals nazionali ed internazionali, tra cui la Gioventù Musicale d'Italia, il Meeting Internazionale d'Arpa di Perugia, ppIANISSIMO International Festival, Sulle Ali del Novecento, Arcana Composers Meeting.

Parallelamente si è dedicato alla direzione d'orchestra. Nel 1993 è divenuto direttore del gruppo di musica contemporanea Arcana Ensemble con il quale ha tenuto numerosi concerti e partecipato a trasmissioni radiofoniche e incisioni discografiche.

Dal 1999 al 2003 ha diretto, con il compositore Mauro Montalbetti, il Seminario Internazionale di Composizione Arcana Composers Meeting, nel quale sono stati selezionati ed eseguiti brani di compositori provenienti da vari paesi del mondo e nel quale sono stati invitati a tenere seminari sulla propria musica i seguenti compositori: Claudio Ambrosini, Roberto Andreoni, Mauro Cardi, Giulio Castagnoli, Giancarlo Facchinetti, Marisol Gentile, Stefano Gervasoni, Antonio Giacometti, Mauro Montalbetti, Paolo Rimoldi, Luca Tessadrelli.

Dal 2001 collabora come compositore e performer con la Compagnia di danza Lyria di Brescia, diretta dalla coreografa e danzatrice Giulia Gussago, con cui ha realizzato gli spettacoli Crolli, Accordo N° 1 Sfogliando fogli, Improvvisazione N° 14, Fiabe, Formae Passionis, Improvvisazione N°16, Tempo Studio N° 1, Improvvisazione N° 20.

 

 
- Novurgìa - arte e musica colta contemporanea -
Via Domenichino, 12 - 20149 - Milano    tel. e fax (+39) 02 468157 -   mobile (+39) 335 8112174   email info@novurgìa.it