PROFILO COMPOSITORI, AUTORI

Dario Maggi vai agli altri compositori

Dario Maggi (Milano, 1944) si è diplomato in composizione al Conservatorio di Milano con Franco Donatoni nel 1977. Ha seguito seminari con Brian Ferneyhough, Giörgy Ligeti e Hans Werner Henze. Insegna al corso di Didattica Sperimentale della Composizione e al corso di Musicologia (Tecniche di scrittura del Novecento) presso il Conservatorio di Milano.

Si è segnalato (Grodek per orchestra) al concorso internazionale "Luigi Dallapiccola" (Milano, 1977). Dal 1986 al 1994 è stato regolarmente invitato come docente presso i "Ferienkurse" di Darmstadt, dove ha più volte fatto parte della giuria del Premio Kranichstein.

Sue composizioni sono state eseguite presso i maggiori festivals di musica contemporanea europei ed italiani da interpreti come l'Ensemble Intercontemporain, il Groupe de l'Itinéraire, l'Ensemble Modern, i direttori Arturo Tamayo e Jürg Wittenbach, i solisti Brenda Mitchell, Luisa Castellani, P. Y. Artaud, Roberto Fabbriciani, A. M. Morini, Enzo Porta. Sue composizioni sono state messe in onda dai maggiori enti radiofonici europei.

Ha concluso recentemente Bagliori, per tromba, soprano, live electronics presso l'Experimentalstudio della Heinrich-Strobel-Stiftung di Friburgo.


 

 
- Novurgìa - arte e musica colta contemporanea -
Via Domenichino, 12 - 20149 - Milano    tel. e fax (+39) 02 468157 -   mobile (+39) 335 8112174   email info@novurgìa.it