PROFILO COMPOSITORI, AUTORI

Walter Hartley vai agli altri compositori

Walter Hartley è uno dei migliori talenti fra i compositori americani. ? nato nel 1927 a Washington, dove ha iniziato i suoi studi musicali, proseguendoli poi alla Eastman School of Music dove si ? laureato in composizione con H. Hanson e B. Rogers. Hartley ha scritto una grande variet? di brani per orchestra, gruppi da camera, solisti.

Concerto for 23 Winds: opera eseguita a Milano il 5 dicembre 1996 alla Palazzina Liberty
Scritta nel1957 su commissione degli Eastman Wind Ensemble, che lo eseguirono per la prima volta il 3 maggio 1958. Hartley stesso ha scritto queste note sulla sua composizione: "Sebbene nei suoi quattro movimenti la forma corrisponda a quella della sinfonia classica o della sonata, il brano è gestualmente più legato allo stile del Concerto barocco, divenendo essenzialmente un lavoro per "ensemble da camera allargato" nel quale diversi solisti e gruppi di solisti suonano in contrasto con ciascun altro e con l’intera orchestra. Il contrasto di colori fra strumenti e famiglie di strumenti è talvolta simultaneo, talvolta antifonale; sia l’omofonia che la polifonia sono liberamente usate e l’interesse musicale è largamente distribuito tra ogni strumento di questo ensemble. Il primo e l’ultimo movimento fanno grande utilizzo dell'orchestra come insieme; il secondo, uno scherzo, dà spazio agli ottoni e il terzo, lento, alle ance. Lo stile armonico è ovunque liberamente tonale. Vi èun motivo di tre suoni (Sol-La-Re ascendenti) che è utilizzato come supporto armonico nel primo movimento, mentre domina il materiale melodico negli altri tre."

 

 


 

 
- Novurgìa - arte e musica colta contemporanea -
Via Domenichino, 12 - 20149 - Milano    tel. e fax (+39) 02 468157 -   mobile (+39) 335 8112174   email info@novurgìa.itinfo@novurgìa.it