PROFILO COMPOSITORI, AUTORI

Salvatore Di Biase (1968) vai agli altri compositori

 

Salvatore Di Biase è nato a Napoli nel 1968 e nella sua città ha iniziato lo studio del pianoforte. Ha frequentato il corso biennale di composizione con Franco Donatoni presso la Civica scuola di musica di Milano e successivamente ha studiato con Sandro Gorli e Umberto Rotondi al Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Si è diplomato in Composizione Sperimentale al Conservatorio "S. Pietro a Majella" di Napoli con Enrico Renna e laureato al D.A.M.S. di Bologna con Loris Azzaroni e Mario Baroni, ottenendo nei due ambiti il massimo dei voti. Si è specializzato presso l'Università degli studi di Pisa in "Informatica musicale: programmazione e composizione" organizzato dall'Istituto CNUCE e dal Consorzio Pisa Ricerche.
E' pubblicato dalla casa editrice Bèrben
Tra le composizioni musicali più significative eseguite in Italia e all'estero sono da ricordare:
Tokk. ... ata? per pianoforte solo; Anonimie per vc. e pf.; Va' ... cante   per vc.; Parva res   per piccola orchestra.
Con All'opra Pà ... su, all'Opra , per voce recitante e piccolo ensemble, ha vinto la selezione indetta dal Teatro San Carlo di Napoli nell'ambito della rassegna "LA MAGIA DELLA MUSICA ATTRAVERSO LA FAVOLA".

E' stato premiato nel 2005 ai seguenti concorsi:
•  International Music Competition - 4° Concorso Internazionale Castello di Belveglio presieduto da Marcello Abbado, (1° classificato).
•  XIII International Music Competition Città di Cortemilia - Premio Vittoria Caffa Rigetti - Cuneo, (3° classificato, 1° premio non assegnato) .
nel 2006:
•  IV Concorso Nazionale di Composizione e di Esecuzione per Arpa "Giuliana Albisetti" con il patrocinio del Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi" di Milano, (1° classificato)
•  III Concorso Commissione Diocesana Donna in collaborazione con il Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli, (1° classificato)
•  8° Concorso Musicale Nazionale - Città di Barcellona P. G. - Messina, (2° classificato)
•  XIV International Music Competition Città di Cortemilia - Premio Vittoria Caffa Rigetti - cat. B - Cuneo, (3° classificato) .
•  XIV International Music Competition Città di Cortemilia - Premio Vittoria Caffa Rigetti - cat C - Cuneo, (2° classificato) .
•  I Concorso Internazionale - Canto Direzione d'orchestra - Composizione "P. Cappuccilli, G. Patanè, O. Respighi" - sezione Composizione (2° classificato) .
nel 2007:
•  9° Concorso Musicale Nazionale - Città di Barcellona P. G. -   Messina, (1° classificato)
•  9° Concorso Musicale Nazionale - Città di Barcellona P. G. -   Messina, (2° classificato)

Ha conseguito, con il massimo dei voti e lode, il Diploma Accademico di II livello in Teoria e Tecniche della Composizione Musicale diretta da Enrico Renna presso il Conservatorio "S. Pietro a Majella" di Napoli.


 

 
- Novurgìa - arte e musica colta contemporanea -
Via Domenichino, 12 - 20149 - Milano    tel. e fax (+39) 02 468157 -   mobile (+39) 335 8112174   email info@novurgìa.it