PROFILO COMPOSITORI, AUTORI

Luca Cori (1964, Busto Arsizio) vai agli altri compositori


Luca Cori ha studiato composizione sperimentale presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con D. Anzaghi, P. Castaldi, G. Manzoni ed A. Corghi, diplomandosi nel 1992 con il massimo dei voti e la lode. Ha seguito inoltre corsi di perfezionamento con F. Donatoni, B. Ferneyhough e G. Grisey a Milano, Siena e Roma.Le sue composizioni sono state premiate ed eseguite in alcune delle più importanti rassegne come: Gaudeamus Musicweek, Asolo Musica, Settimana Musicale Chigiana, Wien Modern, Radio France Contemporaine, Festival Universidad de Murcia, Nuove Sincronie ecc.
Suoi lavori sono pubblicati da Suvini Zerboni e Ricordi.

Tombeau per due pianoforti; opera eseguita a Milano alla Palazzina Liberty il 20 ottobre 1994
Tombeau è un percorso di avvicinamento costante, una messa a fuoco graduale di un materiale che viene scoperto e precisato a poco a poco, come un oggetto che venga progressivamente ingrandito al microscopio (o da un osservatore in caduta libera verso un pianeta). L'apparente omogeneità, quindi, dell"oggetto" iniziale viene svelata come un insieme di eventi complessi, come una sovrapposizione di articolazioni eterogenee; una superficie che risulta essere di volta in volta differente a seconda della profondità e della vicinanza del punto di osservazione. Ne deriva una struttura drammatica paragonabile ad un "viaggio verso l'interno", in direzione di quel vuoto da cui tutto è costituito. (Luca Cori)

 


 

 


 

 
- Novurgìa - arte e musica colta contemporanea -
Via Domenichino, 12 - 20149 - Milano    tel. e fax (+39) 02 468157 -   mobile (+39) 335 8112174   email info@novurgìa.it