PROFILO COMPOSITORI, AUTORI

Paola Calderone vai agli altri compositori

Nata a Milano nel 1971, Paola Calderone ha studiato al Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano diplomandosi in pianoforte.
Nel 2000 è stata selezionata per partecipare al “7° Young composer meeting” di Apeldoorn (Olanda), organizzato dalla Fondazione Gaudeamus di Amsterdam e sotto la guida di Louis Andriessen. Per l’occasione l’Ensemble “De Ereprijs” le ha commissionato un’opera per orchestra da camera.
E’ stata invitata allo “Stockholm International Composition Course 2002” con Magnus Lindberg dal “Royal University College of Music” di Stoccolma, ottenendo la commissione di una composizione trasmessa dalla Radio Svedese.
Ha approfondito gli studi di composizione partecipando a seminari tenuti tra gli altri da Gyory Ligeti; Franco Donatoni; Gorge Crumb; Mauricio Kagel.
Sue composizioni sono state eseguite nell’ambito di diverse rassegne e festivals di musica contemporanea
Ha ricevuto il primo premio al “Primo Concorso di Composizione” indetto da “Milano Classica” con una composizione per voce e orchestra da camera (1999). Nel 2003 ha vinto il “Primo Concorso Internazionale di Composizione per strumenti a percussione”. Nel 2004 ha vinto il “Concorso di Composizione per soli Archi” indetto da Novurgia.

 

 
- Novurgìa - arte e musica colta contemporanea -
Via Domenichino, 12 - 20149 - Milano    tel. e fax (+39) 02 468157 -   mobile (+39) 335 8112174   email info@novurgìa.it