PROFILO COMPOSITORI, AUTORI |
|
|
George Benjamin, nato nel 1960, inizia giovanissimo lo studio del pianoforte. Dal 1976 prosegue lo studio del pianoforte con Y. Loriod e della composizione con O. Messiaen al Conservatorio di Parigi. Si impone all'attenzione del pubblico e della critica come compositore dal 1980: la sua musica viene eseguita in prestigiosi festivals di musica contemporanea e incisa per la Nimbus.
Three Studies for solo Piano, opera eseguita a Milano alla Palazzina Liberty il 3 novembre 1994
Composti fra il 1982 e il 1985, solo successivamente sono stati riuniti dal compositore stesso che indica come gli studi debbano essere eseguiti consecutivamente.
Il primo è Meditation on Haydn's Name (1982) ed è costruito interamente su un Ostinato, ad altezze polarizzate per le prime 28 battute, ricavato dalla trasformazione in note del nome HAYDN (si - la - re - re-sol): il pezzo è stato commissionato dalla BBC in occasione del 250° anniversario della nascita di Haydn.
Il secondo studio, Relativity Rag (1984), è, come suggerisce il titolo, basato sul ritmo di Ragtime, chiaramente percepibile all'inizio, per essere progressivamente sfaldato e deformato durante lo sviluppo del materiale.
Il terzo studio, Fantasy on Jambic Rhythm (1985), di dimensioni più estese rispetto agli altri due, è anch'esso uno studio sul ritmo (il piede della metrica latina), dove il ritmo è inteso come straordinario elemento propulsore del discorso musicale, sottoposto ai vari processi di elaborazione, ma sempre riconoscibile. (Alberto Malazzi)
|