PROSSIMI EVENTI




un ciclo di Artexperience dedicato a
POESIA CHIAMA MUSICA
(Il suono delle parole)
8-13 gennaio 2009

DOMUS ACADEMY
in collaborazione con
Novurgìa (“Arte e musica colta contemporanea”)
propone un ciclo di Artexperience dedicato a
POESIA CHIAMA MUSICA
(Il suono delle parole)
8-13 gennaio 2009
(Melologo, Intermezzo musicale ispirato a Poesie, Audiovideostoria, Teatro Musicale da Camera)

 

CONCERTI NON-STOP
12 e 13 gennaio 2009. SPAZIO OBERDAN
(viale V. Veneto, 2)
a decorrere dalle ore 15 sino alle ore 23
gl’interpreti dialogheranno con gli ascoltatori
Il programma di ogni concerto potrebbe subire variazioni

12 gennaio 2009, pomeriggio: ore 15-20 >

12 gennaio 2009, sera: ore 20-23 >

13 gennaio 2009, pomeriggio: ore 15-20 >

13 gennaio 2009, sera: ore 20-23 >

Lunedì 12 gennaio 2009, pomeriggio: ore 15-20

ORDINARIA FELICITÀ

Maria Vittoria Jedlowski (chitarra e voce)
(Fra le pieghe del quotidiano una musicista trova occasioni di felicità)

Maria Linnemann: Norwegian Miniatures
Jana Obrovska: Sonata in modo antiquo
Maria Vittoria Jedlowski: Quattro Canzoni
Sonia Bo: Il Dittatore
Johann Kaspar Mertz: Elegia
Leo Brouwer: Estudio sencillo n. 1
Maria Vittoria Jedlowski: Due Canzoni
Annette Kruisbrink: Recuerdo da Homenaje a Andrés Segovia
Emilia Giuliani: Variazioni su un tema di Mercadante

INTERMEZZI MUSICALE ISPIRATI A POESIE
R. Bertolini (clarinetto); S. Grandis (voce recitante), A. Favalessa (violoncello),
R. Negri (violino); L. Sello (flauto)

G. Colardo: Ballata per Aung San Suu Kij prigioniera per fl. cl. vno e vc. ispirato all’omonima poesia di D. Bisutti
P. Arata: Intermezzo per violoncello solo ispirato a Lezione di bicicletta di D. Bisutti
N. Arnoldi: Intermezzo per violino solo, ispirato a La porta a sud di G. Fantato
E. Ballio: Penombra nel confessionale per violino solo, ispirato a Ditemi voi di M. De Santis
C. Benzi: Intermezzo per violino solo ispirato a Ritratto in piedi di  M. Pia Quintavalla
B. Campodonico: Variazioni all’infinito per flauto solo, ispirato a Brevi danze di F. Tini Brunozzi
S. Di Biase: Intermezzo per flauto solo ispirato a Cosmogonia tacita versificata di P. Genito
M. Erbi: Voci per violoncello solo ispirato a La porta a sud di G. Fantato
A. Giacometti: La lumière d’un visage per clarinetto solo, ispirato alla poesia Donne Jazz di V. Vismara
C.  A. Landini: Intermezzo per violino solo ispirato a Commiato di C. Azzola
M. Lombardi: Torsoli, bucce, una foglia di verza… per flauto solo, ispirato alla poesia I ponti di D. Bisutti
E. Morricone: Come un’onda per violoncello solo ispirato a Respiro di F. Squatriti
P. Rimoldi: In medio per clarinetto solo, ispirato a Solstizio in cortile di M. Larocchi
R. Rusconi: Fragmento, per clarinetto solo
A. Samorì: Solo un filo di fiato per clarinetto solo ispirato a L’uomo che ascoltava le conchiglie di C. Molinaro
B. Zanolini: A lungo…volo…che riemerge adagio per violino solo, ispirato al ciclo Solstizio in cortile di M. Larocchi
F. Ermirio: Encore V (silenzio bianco) per fl. cl. vno e vc. ispirato a Neve di C. Azzola

INTERMEZZO STRUMENTALE
Marco Bonfanti (chitarra); Fabio Giannese (clarinetto)

M. Reghezza
: Lucente melodia, per chitarra e clarinetto
Astor Piazzola: Café 1930; Bordel da Histoire du tango.


NUOVE MUSICHE PER STRUMENTI A PERCUSSIONE
solista: Riccardo Balbinutti

F. Delli Pizzi: Mana per marimba sola.
D. Anzaghi: Scatole Cinesi per vibrafono e percussioni a suono indeterminato.
G. Cresta: Ora l’alba è vicina per marimba sola
F. RzewskiTo the earth per recitante e percussioni.
B. Zanolini: Melàfiri per marimba, 3 tom, 3 piatti
I. Xenakis: Rebonds b per strumenti a membrana e wood blocks


Lunedì 12 gennaio 2009, sera: ore 20-23

IL MELOLOGO RITROVATO

Pianoforte: Andrea Turra; percussioni: Riccardo Balbinutti
voce recitante femminile: Sonia Grandis; voce recitante maschile: Francesco Porfido

Pieralberto Cattaneo: Eroi? (testo di G. P. Lucini), per voce recitante, pianoforte e tamburo militare
Umberto Bombardelli: Dovetails, per voce recitante, pianoforte e percussioni (testi di F. Kafka e della Bibbia),
Rossano Pinelli: Opodeldok, (testo di Jaroslav Ha'sek, nella traduz. dell'autore) per voce rec., pianoforte e percussione
Sonia Bo: Il fruscio delle pagine nascoste (testo di D. Bisutti) per voce rec. e pianoforte.
Ada Gentile: La giornata di Betty Boop (testo di S. Cappelletto), per voce rec. e pianoforte.
Ennio Morricone: Neodiscanto (testo di S. Miceli), per voce rec., pianoforte e percussione.
Biagio Putignano: Dell’imitazione (testo di E. Sanguineti) per voce rec. e pianoforte

RECITAL DEL PIANISTA BRUNO CANINO

L. M. Gottschalk: Le Bananier; Union! (Parafrasi da concerto)
A. Copland: Four Piano Blues
C. Corea: Nove brani, da Children's Songs
G. Gershwin: Tre Preludi

in collaborazione con l’Unione dei Compositori Bulgari 
NUOVE MUSICHE PER FLAUTO E PIANOFORTE
Andrea Ceccomori (flauto); Eliza Harbova (pianoforte)

Pieralberto Cattaneo: Berceuse sur quatre notes per flauto e pianoforte
Paolo Rosato: Tre movimenti per flauto e pianoforte op. 98
Jiulia Tsenova: Amadeus Rondò per flauto e pianoforte
Federico Ermirio: Nuga III per flauto e pianoforte
Velislav Zaimov: Sonata per flauto e pianoforte
Krassimir Taskov: Refleksii (Riflessioni) per flauto e pianoforte
Davide Anzaghi: Brin per flauto e pianoforte


Martedì 13 gennaio 2009, pomeriggio: ore 15-20

AUDIOVIDEOSTORIE
(del seguente  programma saranno eseguite soltanto alcune AUDIOSTORIE)
S. Grandis (voce rec.), R. M. Soncini (flauto),
G. Rota
(pianoforte), G. Boselli (violoncello), M. Parolini (Direttore)

Paolo Arata: Fantasia per fl, pf, vc. e voce rec. da Pavana innevata di Mia Lecomte
Alessandra Bellino: In un riflesso riaffiori per vc. e voce rec. da Sesto Piano di Barbara Gabotto
Salvatore Di Biase: La polvere magica per fl, pf e vc da La Polvere Magica di Valeria Bonadonna
Marco Lombardi
: La pesca del cigno per pf e voce rec. dal testo di Mariella de Santis
Francesco Maggio: Cosa resta della pazienza del mondo? per fl, pf, e vc. da un testo di Sebastiano Aglieco
Carla Magnan
: Percorsi per fl. e voce rec. su testo di Alik Cavaliere
Marcela Pavia: Nello sbalordimento per fl, pf e voce rec. da un testo di Gabriela Fantato
Biagio Putignano
: Euloghia per fl, pf, vc e voce rec. da un testo di Paolo Truzzi
Roberto Rusconi: Exur 17!  per pf, vc e voce rec. da un testo di Tomaso Kemeny
Aurelio Samori
: Parlavi per intonare una tua antica voce per fl, pf, vc e voce rec. da un testo di M. P. Quintavalla
Roberto Taglamacco
: Sorelle per fl, pf, vc. e voce rec. da Sorelle di Mariella De Santis

INTERMEZZO STRUMENTALE
M. Drincic (violoncello), O. Sciortino (pianoforte)
O. Sciortino: Notturno per violoncello e pianoforte

PRIMA DELLA SCENA
CLAUDE E MAURICE

testo di Mariella De Santis; musica di Marco Simoni
R. Carusi (attore); G. Guidetti (regia); A. Favalessa (vc.); M. Parolini (concertatore) G. Rota (pf.); L. Sello (fl.)

Dall'ammirazione incondizionata al ridicolo di liti plateali: questa fu la parabola della relazione tra  Maurice Maeterlink e Claude Debussy da cui nonostante tutto nacque l'indimenticata Pellèas e Melisande. In Claude e Maurice drammaturgia e musica esplorano le misteriose vie della creazione tra arti diverse

INTERMEZZO LIEDERISTICO
G. Locatelli (Soprano), M. Di Gesu (pianoforte)

Robert Schumann: Frauenliebe und leben op.42
Massimo Di Gesu: An die Fernanda Geliebte

PRIMA DELLA SCENA
DIALOGO CON ANER-OIOS

testo di Barbara Gabotto; musica di Alessandra Bellino;
C. Chiarelli (attrice); G. Guidetti (regia); R. Balbinutti (percussioni)

Una donna ricorda come attraverso la lettura dei romanzi di Pavese sia giunta a riconoscere il proprio stato di malessere umano. Le sembra così di individuare nei ritmi, nelle pause, nelle variazioni, nei contrasti la capacità di comunicare al di sopra del messaggio evidentemente espresso, meccanismi che sembrano somigliare a quelli della musica.

I GOT RHYTHM (Il Musical in concerto)
Tiziana Caminiti (soprano), Elisa De Luigi (pianoforte

G. Gershwin Somebody loves me
I got rhythm
Soon

da Porgy and Bess: “Summertime”
C. Porter I love Paris
So in love
For this moment on
L. Bernstein da West Side Story: 
I feel pretty
Somewhere
Tonight
F. Loewe da My fair lady
I could have danced all night
A. lloyd-Webber da Evita: “Don’t cry for me Argentina”
da Cats: “Memory”

Martedì 13 gennaio 2009, sera: ore 20-23

RECITAL DI OLEG VERESHCHAGIN
Musiche russe (S. A. Gubajdulina) per bayan (fisarmonica da concerto)

RECITAL DEL PIANISTA LUIGI ZANARDI

Pippo Molino: Itinerari 1, 2, 3 e 4 per pianoforte (con la lettura di Q. Principe, per Itinerario 2)
Béla Bartók: Danze Rumene, per pianoforte

RECITAL DELL’ARMONICISTA WILLI BURGER
Willi Burger, armonica cromatica; Marcello Parolini, pianoforte
M. De Falla: Suite Popolare Spagnola (El pano moruno: Nana: Cancion; Polo; Asturiana; Jota)
C. Debussy: Prélude à L’Après-midi d’un faune
R. Vaughan-Williams: Romance

ROSSINI, SECONDO ALESSANDRO QUIRINI E QUIRINO ALESSANDRI
Quirino Principe (voce recitante ed altro), Alessandro Marangoni (pianoforte)

RECITAL DEL PIANISTA BRUNO CANINO
Beethoven: Tre Temi variati dalle opere 105 e 107
Beethoven-Liszt: Quarta Sinfonia


 


 

 
- Novurgìa - arte e musica contemporanea -
Via Domenichino, 12 - 20149 - Milano   tel.  mobile: (0039) 345 0505525   email info@novurgìa.it